Home page L'Associazione La Sagra La Castagna Messaggeria Foto & Video News & Blog Sponsor Contatti
Sagra della Castagna - Manziana
Prossima Edizione
Passate Edizioni:  
SAGRA DELLA CASTAGNA LOCALE 2015
dal 16/10 al 18/10

Ecco il nostro comunicato ufficiale...l'edizione 2015 sarà ricca di novità!

Diventato ormai un appuntamento atteso ed irrinunciabile per l'intero comprensorio a nord del Lago di Bracciano, il 16, 17 e 18 ottobre torna a Manziana la Sagra della Castagna Locale. L'evento, organizzato dal Comitato omonimo con il patrocinio e la collaborazione del Comune, dell’Università Agraria e della Pro Loco di Manziana, quest'anno presenterà una grande novità: per la prima volta, durante la tre giorni di festa, presso gli stand ufficiali della sagra saranno utilizzate stoviglie ecologiche e verrà distribuita acqua in vetro. Il progetto, realizzato grazie al contributo del Comune di Manziana, permetterà di ridurre il quantitativo di rifiuto indifferenziato prodotto, sensibilizzando l'opinione pubblica sull'importanza della raccolta differenziata come utile ed indispensabile strumento per rispettare l'ambiente.

Invariati invece gli ingredienti che negli ultimi anni hanno determinato il crescente successo della manifestazione: musica, cultura, riscoperta delle tradizioni, valorizzazione dei prodotti tipici e buona cucina. Il cartellone artistico dell’edizione 2015 promette anche per quest'anno grandi emozioni e divertimento: bande musicali, musica popolare e d'autore, artisti di strada, spettacoli per bambini, arte circense, danza del ventre, tango, musica celtica, formazioni itineranti e marchin bands.

Visto il successo dello scorso anno, è stata riconfermata l'idea di proporre visite guidate naturalistiche al vicino Bosco di Macchia Grande: grazie alla collaborazione della cooperativa sociale Lymph@ e della Guida Naturalistica Guido Prola, sabato e domenica tutti gli interessati potranno vivere e vedere da vicino uno dei boschi d’alto fusto più importanti del Lazio (per info e prenotazioni per visite da fare il sabato pomeriggio e la domenica mattina - 3345987964 - per quanto riguarda invece il sabato mattina e la domenica pomeriggio 3288275056 ).

Tra i colori e gli odori dell'autunno, ovviamente protagonisti assoluti saranno i piatti a base di castagne serviti negli stand gastronomici presenti nelle vie di Manziana: fettuccine fatte in case con farina di castagne, zuppa di castagne e funghi, spezzatino di cinghiale e castagne, polenta, pizzette fritte manzianesi e broccoletti di anguillara per una 3 giorni di colori, suoni e sapori.


 

Parcheggio riservato:
Via Roma dal N° 46 al 26 ambo i lati

- Piazza del Mercato
- Piazza della Piscina
- Piazzale del Cimitero
- Piazza Po e Parcheggio Stadio
- Piazzale della Stazione FS
- Via degli Scaloni

Domenica dalle ore 14.00 alle ore 21.00 è disponibile il Parcheggio del Centro Commerciale KESP (Via Braccianese Claudia Km 27) con servizio Navetta.

 
Come Arrivare:
 
 

Video
I Video della Sagra !
Vedi tutti i video su Youtube.
 
Ringraziamo i nostri sponsor
 
© ® Associazione Sagra della Castagna - Manziana